Docenti per il si


Caro amico e cara amica, 

in ottobre saremo chiamati al voto per il referendum sulla riforma costituzionale. È un momento cruciale per la nostra vita politica. Dovremo decidere se concludere un percorso di riforma iniziato ormai da trent’anni, rinnovando profondamente le istituzioni, o se ricominciare tutto da capo.
DOCENTI PER IL SÌ è un comitato referendario composto da maestri, formatori e professori, delle scuole e dell’Università, per lo più gravitanti su Padova: il suo principale obiettivo è di organizzare iniziative per far conoscere in modo approfondito i contenuti della riforma. Infatti, a nostro parere, le ragioni del SÌ sono talmente forti, che e la piena conoscenza della posta in gioco è sufficiente a spingere molte persone a votare a favore della riforma stessa.
Il comitato DOCENTI PER IL SÌ ritiene sbagliato dare enfasi al collegamento fra destino del Governo, legge elettorale e riforma costituzionale. Ad ottobre voteremo per confermare o respingere le modifiche della seconda parte della Costituzione. Un tema talmente importante da far passare tutto il resto in secondo piano.
È invece importante necessario sottolineare e spiegare i molti aspetti di questa riforma: il nuovo Senato, il nuovo ruolo delle Regioni, il nuovo meccanismo legislativo, il nuovo modo di eleggere il Presidente della Repubblica. Il tutto dà vita a un insieme coerente, volto a rafforzare la sovranità popolare e a semplificare l’Italia.
Nel contesto del Veneto, il comitato DOCENTI PER IL SÌ mette l’accento anche sulle nuove forme di autonomia regionale rese possibili da questa riforma. Al di là delle chiacchiere, dei mugugni e della propaganda, la Riforma traccia finalmente una strada possibile per un Veneto autonomo, ma pienamente partecipe alla crescita dell’Italia.
L’adesione al comitato DOCENTI PER IL SÌ non implica alcuna appartenenza di partito. Chi aderisce, si impegna ad approfondire e a sostenere le ragioni delle riforme costituzionali, in vista del referendum di ottobre 2016.
Il primo incontro organizzativo del comitato DOCENTI PER IL SÌ è
Lunedì 20 giugno, ore 20.45, presso la sala riunioni del Patronato della Natività di Maria, Via Bronzetti 10 (Padova).
Per comunicare la tua partecipazione all’incontro, contatta

Fabio Beraldin fabio.beraldin@libero.it 346 8580699

Ti aspettiamo!

Gianpiero Dalla Zuanna, Francesco Ghedini, Stefano Allievi, Antonio Da Re, Giorgio Franceschetti, Giuseppe Micheli, Enrico Rettore, Gianni Saonara, Dino Scantamburlo, Claudio Sinigaglia, Nereo Tiso.

Lascia un commento

Archiviato in post

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...