Le modifiche al DDL delle unioni civili

  
Condivido molto della nuova versione della legge sulle unioni civili. Non condivido però l’aver tolto per i due partner omosessuali l’obbligo di reciproca fedeltà.Alcuni dicono che si tratta solo di una cosa simbolica, senza effetti pratici rilevanti. Altri dicono che è una scelta che differenzia bene l’istituto dal matrimonio, perché l’origine dell’obbligo di fedeltà nel matrimonio, almeno per la moglie, si spiegherebbe con la necessità di dare certezza di paternità… 

A me pare una cosa sbagliata, perché la fedeltà è uno dei valori fondanti di tutte le unioni affettive di oggi: mentre in un passato anche recente le scappatelle (almeno quelle del marito) erano quasi date per scontate… Nelle ricerche sulla vita intima, la stragrande maggioranza delle persone, in tutto l’Occidente, afferma che senza la fedeltà non ha senso un’unione affettiva. Poi non tutti riescono a rispettare questo assioma, ma questo è un altro discorso.

Ciò vale anche per le unioni omosessuali moderne, che si staccano dal modello della promiscuità sessuale, che spesso prevaleva nel passato. Non ponendo nelle unioni civili il vincolo della fedeltà, mi sembra si umili quelle coppie omosessuali che – spesso con fatica e tremore – cercano di costruire una storia stabile, contraddicendo il significato stesso della legge che stiamo per approvare.

Inoltre non sono certo che le conseguenze giuridiche siano così poco importanti, specialmente in caso di separazione con contenzioso.

La soluzione, però, non è certo quella di togliere l’obbligo di fedeltà dal Codice Civile anche per le coppie coniugate… Per ora avanti così, perché questa legge è lo stesso una cosa rivoluzionaria. Ma mi auguro che in futuro il legislatore metta mano a questo punto.

Lascia un commento

Archiviato in post

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...