Sì al divorzio breve, no al divorzio lampo

abogados-divorcios-mallorca

Ieri sera la Commissione giustizia al Senato, discutendo il ddl sul divorzio breve, ha approvato un un emendamento, a firma di alcuni senatori PD che, modificando il testo approvato alla Camera, abolisce su richiesta il periodo di separazione tra i coniugi nel caso di accordo consensuale, senza figli a carico o senza figli con handicap.

Io – pur concordando sull’esigenza di ridurre i tempi tra separazione e divorzio (pur volendo discutere sull’entità della riduzione, specialmente se vi sono figli minori), e pur condividendo uno degli intenti dei presentatori, ossia di privilegiare per il divorzio la via giudiziaria rispetto a quella amministrativa – ritengo l’emendamento non condivisibile. 

E’ vero che la separazione è un istituto tutto italiano, perché negli altri paesi si passa direttamente dal matrimonio al divorzio. Tuttavia, non bisogna gettare il bambino con l’acqua sporca. Infatti un periodo di riflessione, come previsto dalla separazione, in non pochi casi porta a un ripensamento e alla riconciliazione. Inoltre, l’eventuale “divorzio lampo” favorirebbe i matrimoni di interesse, già oggi molto diffusi e che intasano i nostri tribunali.

Molti senatori del PD la pensano come me, fra cui Emma Fattorini, Stefano Lepri, Amedeo Bianco, Massimo Caleo, Roberto Cociancich, Stefano Collina, Giuseppe Cucca, Mauro Del Barba, Nicoletta Favero, Rosa Maria Di Giorgi, Pamela Orru, Mauro Maria Marino, Claudio Moscardelli, Venerina Padua, Giorgio Pagliari, Francesco Scalia, Giorgio Santini, Vito Vattuone.

Nel PD su questi temi si vota secondo coscienza. Tuttavia, la discussione sarà libera e aperta, e le diverse posizioni avranno occasione di confrontarsi. Poi, come sempre, l’aula avrà l’ultima parola.

Lascia un commento

Archiviato in post

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...